Il WEB GIS  è un sistema on line per la fruizione di due applicazioni GIS

Tali applicazioni, secondo le previsioni del progetto, sono destinate al livello di utenza alto, rivolto alla formazione universitaria e, in generale, al mondo della ricerca.
Il WEB GIS degli insediamenti è un’applicazione che rende disponibile on line la banca dati sui siti del Salento preromano. Al censimento analitico di tutti i siti noti in bibliografia si associa la consultazione della banca dati cartografica. Il data base risponde ad un’organizzazione altamente strutturata che rende facilmente disponibili i dati per analisi quantitative e spaziali. L’applicazione dispone di un’interfaccia di facile uso e di funzioni che rendono fruibile tutto il contenuto della ricerca.  

L’applicazione WODOS rende disponibile on line il sistema ODOS, messo a punto dal Laboratorio di Informatica per l’Archeologia. ODOS è costituito da un RDBMS ORACLE, interfacciato con il software ArcGis. La versione on line ha consentito di riformulare, secondo un approccio molto più agevole, le modalità di fruizione dei dati alfanumerici che sono organizzati in un complesso sistema di relazione. L’accesso alle informazioni avviene sia attraverso i dati alfanumerici sia attraverso la banca dati grafica, permettendo di sfruttare pienamente l’integrazione tra i due complessi di documentazione.